credits

Credits

Autori:

Alessandro Alessandrini
Luciano Delfini
Patrizia Ferrari
Filiberto Fiandri
Matteo Gualmini
Umberto Lodesani
Claudio Santini

L’opera è il risultato della collaborazione e della sostanziale condivisione di responsabilità tra gli autori.

AA e MG hanno curato il progetto generale e redatto il manoscritto relativamente alla parte generale (MG) e speciale (AA). AA ha messo a punto il sistema informativo e schedato le informazioni sia storiche che attuali. MG ha approfondito gli aspetti ecologici, di conservazione e gestione e curato la redazione delle carte di distribuzione. 
Entrambi hanno ideato e contribuito alla realizzazione del sito web e del cd-rom che accompagna il volume.

LD, FF, UL e CS hanno esplorato sistematicamente il territorio, raccogliendo dati e ordinandoli in modo da farli confluire nel database generale; hanno rinvenuto numerose piante nuove per il Modenese o la regione; hanno collaborato alla individuazione della “Lista di attenzione della flora Modenese”. CS ha curato la redazione della parte storica. FF ha svolto elaborazioni per la redazione delle carte di distribuzione e per l'individuazione delle checklist delle Aree protette.

PF ha curato e per gran parte realizzato l'apparato fotografico; ha realizzato le riprese dei campioni nell'Erbario storico modenese.

Collaborazioni:

Fabrizio Buldrini (Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Biologia), autore di “Le popolazioni di Viola pumilaChaix nella Pianura Padana”.

Daniele Dallai (Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Biologia), autore di “L’Orto Botanico Universitario di Modena” e coautore di “Storia e tutela degli ambienti umidi”.

Carlo Del Prete (Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Biologia), autore di “La Flora Modenese nell’Erbario dell’Orto Botanico di Modena”.

Marcello Tomaselli (Università di Parma, Dipartimento di Biologia Evolutiva e Funzionale), coautore di “I tipi corologici”.

Elisabetta Sgarbi (Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Scienze agrarie e degli alimenti), autore di “Potenzialità delle tecniche di colture in vitro sulla conservazione della flora modenese”. 

Ringraziamenti: 

Questo Progetto non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di molti studiosi e rilevatori; un cordiale e riconoscente ringraziamento a:

Anna Antoniotti (Parma), per il riconoscimento e la segnalazione di Lemna aequinoctialis.

Fausto Bonafede e Michele Vignodelli (Bologna), per la revisione delle Pteridophyta e per aver comunicato diverse segnalazioni.

Giulio Corazzi (Roma), per la conferma dell’identità di Orobanche reticulata.

Gabriele Galasso (Milano), per aggiornamenti sistematici e nomenclaturali, e per pareri su varie specie (Cuscuta “cesattiana”,Polygonum bellardii, ecc.).

Alessandra Guidi (Museo Naturalistico del Frignano), per aver reso disponibili informazioni sulle biografie di alcuni esploratori della flora modenese.

Duilio Iamonico (Roma), per l’identificazione di Amaranthus tuberculatus e per note su altre specie.

Fabrizio Martini (Trieste), per la conferma dell’identità di Salix pentandra.

Marta Mazzanti e Daniele Dallai (Università di Modena e Reggio Emilia), per aver reso possibile e facilitato in ogni modo l’esame delle collezioni erbariologiche storiche.

Giorgio Pellegrino (Boves, CN), per la conferma dell’identità di Cuscuta planiflora.

Bruno Foggi (Firenze), Dino Marchetti, Mauro Raffaelli (Firenze) e Graziano Rossi (Pavia), per l’invio di pubblicazioni e la consulenza su diverse entità soprattutto dell’area soprasilvatica.

Michele Adorni, Albano Benincasa, Giuseppe Branchetti, Claudio Fangarezzi, Franca Mantovani, Isabella Massamba, Giancarlo Medici, Villiam Morelli, Luigi Salsi, Morgan Santini,Giuseppe Serafini, Pierluigi Serafini, Francesco Schiavi, Maurizio Sirotti, Stefano Sturloni, Romano Termanini, Gualberto Valentini, per aver comunicato dati di presenza.

Si ringraziano inoltre a vario titolo: Centro Aeronautica Militare di Montagna - Monte Cimone, Roberto Bertolani, Fabrizio Desco, Pierluigi Dondi, Paolo Filetto, Alberto Fiori, Renato Govi, Claudio Lodesani, Fausto Minelli, Fabrizio Rigotto, Liliana Ronconi, Enrico Selmi, Paolo Tongiorgi, Alberto Vaccari, Marianna Vaccari, Cecilia Venturi.

Si ringraziano anche tutti coloro - Enti, Ditte, persone fisiche - che, pur non essendo espressamente nominati, hanno facilitato la realizzazione di quest'opera.

Strutture coinvolte:

Provincia di Modena: Area Territorio e Ambiente (dir. Giovanni Rompianesi), Unità Operativa Parchi e Biodiversità (resp. Roberto Ori).
Istituto Beni Culturali: Direzione (dir. Alessandro Zucchini), Servizio Beni architettonici e ambientali (resp. Piero Orlandi).
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: Dipartimento di Biologia (dir. Maria Agnese Sabatini).

Volume finanziato da:

Provincia di Modena (Fondo Verde);
Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna;
Fondo regionale per la conservazione della natura (L.R. 2/1977);
Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Iconografia:

Le foto sono di Alessandro Alessandrini, Luciano Delfini, Patrizia Ferrari, Filiberto Fiandri, Matteo Gualmini, Umberto Lodesani, Giancarlo Medici, Annalisa Santangelo, Claudio Santini.
I disegni sono di Anne Maury e sono stati realizzati per la Regione Emilia-Romagna, Servizio Parchi e Risorse forestali, che ne ha cortesemente concesso l’uso.

© 2010 Testi e Immagini

Provincia di Modena, Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.