Il progetto Flora del Modenese
La Flora del Modenese rappresenta il risultato di un lavoro che ha richiesto molti anni.
Consiste principalmente nell’elenco delle piante (alberi, arbusti, erbe) note per il Modenese, sulla base dei dati disponibili sia in fonti bibliografiche e d’erbario che sulla base di dati originali inediti, raccolti nel corso di decenni di esplorazione del territorio.
I dati sono confluiti in un unico archivio, organizzato in base alla sistematica e alla nomenclatura attuali.
Per ciascuna pianta sono forniti: la denominazione scientifica, il nome italiano, la forma biologica, la distribuzione geografica generale, gli habitat di vita e la distribuzione altitudinale nel Modenese. Sono inoltre elencati eventuali sinonimi. Per alcune piante sono disponibili illustrazioni (immagini fotografiche o disegni) e la mappa della distribuzione nel Modenese.
L’archivio è interrogabile per denominazione e collocazione sistematica, oltre che per numerosi tematismi: forma di crescita, distribuzione geografica generale, ambiente, fasce altitudinali, status di presenza, status di protezione.
Il CD è frutto della collaborazione tra la Provincia di Modena, l'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.