Note | Accertata anticamente al Pratignano e al Lago Budellone sul Cimone (Riva). Mancano conferme recenti e la specie può essere considerata scomparsa dal Modenese.
Del Lago Budellone (o anche Budalone o Budellina) si trovano poche notizie in Provasi (1926) che lo colloca nelle pendici orientali del M. Cimone a m. 1503 di altitudine; lo stesso Autore afferma di non averlo mai visitato. In base a ricerche toponomastiche, è stato possibile accertare la coincidenza con l'attuale Lago della Ninfa. Le conoscenze antiche sulla flora ne facevano un luogo di particolare importanza, nel quale si trovavano concentrate specie rarissime. Questa località ha subito manomissione gravi e ripetute che l'hanno completamente snaturato, tanto che ormai è di interesse floristico quasi nullo. Nel 1992 Mori & Bertolani Marchetti, in un lavoro di argomento paleobotanico, descrissero gli interventi distruttivi che ridussero questo sito allo stato attuale.
Nell'Erbario modenese sono presenti numerosi campioni di Limosella provenienti dal Lago Budellone, ma stranamente nell'etichetta viene indicato tra parentesi "Montese" (v. anche Littorella) mentre l'unica località con quel nome si trova in comune di Sestola. |
---|